Attenti, dopo il Salone, all'evoluzione delle Dolomiti Patrimonio dell'Umanità. Con poco entusiasmo per apparati burocratici, lenti in azioni e proposte, veloci nell'utilizzo di denaro pubblico. Critici per un marchio, logo grafico della Fondazione premiato con trentamila euro, poco proponibile e turisticamente dannoso. Pubblichiamo un testo, presente nel nostro blog creato per le Dolomiti Monumento del Mondo, www.dolomitiunesco.blogspot.com
Che farà la Fondazione Dolomiti Unesco nel 2011? Lo si dovrebbe sapere da giovedì 13 gennaio, data di un'annunciata convocazione al Dicastero dell'Ambiente retto dal Ministro Prestigiacomo (nella foto dal sito Ministero Ambiente). La notizia della convocazione ministeriale, diffusa dal Presidente Alberto Vettoretto e dal Segretario, Giovanni Campeol, è giunta unitamente all'indicazione di Cortina d'Ampezzo quale sede operativa, bellunese, della Fondazione.
Ricordiamo le uniche tappe, a noi note, della Fondazione 2010:
- 11 febbraio 2010 - Approvazione Statuto.
- 13 maggio 2010 - I rappresentanti delle cinque province interessate dalla Dichiarazione Dolomiti Patrimonio dell'Umanità firmano l'atto costitutivo della Fondazione. Sede legale e finanziaria a Belluno. Presidenza triennale a rotazione in ordine alfabetico; comincia Belluno, poi Bolzano, Pordenone, Trento, Udine.
- 28 maggio 2010 - Indizione Concorso di Idee per l'elaborazione del marchio internazionale del bene Dolomiti Unesco. Scadenza 27 agosto.
- 14 luglio 2010 - Bando di Concorso, per titoli e conferimento incarico a tempo determinato, Segretario Generale. Scadenza 4 agosto.
- Settembre 2010 - Nomina ed entrata in servizio del Segretario Generale, Giovanni Campeol, 71 anni, con esperienze e collaborazioni IUAV Venezia.
- 5 novembre 2010 - Presentazione ufficiale del marchio/logo della Fondazione. La scelta, con dichiarata soddisfazione dei vari rappresentanti della Fondazione, cade sui grattacieli dolomitici realizzati da Arnaldo Tranti, grafico di Aosta.
Per informazioni ampie: